Da Ra stua a campo croce

Percorso con poco dislivello che ci porta alle sorgenti del torrente Boite nel cuore del parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Percorso

3.6 km

Durata

1 ore

Dislivello

89 m

Pendenza

3° max

Il punto di partenza dell’escursione si trova presso malga Ra Stua, raggiungibile grazie ad una stretta strada asfaltata che si dirama dalla SS 51 per Dobbiaco, all ‘altezza di uno stretto tornante, ad otto km dal centro di Cortina. La strada è chiusa al traffico in alta stagione ma è in funzione un servizio di navette con partenza da Fiames.

Imbocchiamo la strada sterrata che dalla malga si inoltra nell’adiacente pascolo popolato di asini, manze e vitellini. La strada persegue in leggera salita addentrandosi sempre di più nella Val Salata che, in alcuni punti, ricorda i canyon del far west.

Sbuchiamo infine in un’ampia radura soleggiata, dove le sorgenti del torrente Boite disegnano nell’erba forme curiose. Siamo a Campo di Croce, il posto ideale dove far scorrazzare i bambini.

Il nostro itinerario finisce qui e torniamo sui nostri passi per il meritato ristoro presso la Malga.

Per i più audaci, da Campo di Croce, in circa un ora di ripido cammino, si possono raggiungere il rifugio Sennes, proseguendo dritti, ed il rifugio Fodara Vedla prendendo la sterrata che si dirama a sinistra.

Punti di Ristoro:
Malga Ra Stua: Tel. 0436 5753

Periodo consigliato:

Da giugno a ottobre

Abbigliamento consigliato:

Abbigliamento comodo e scarpe sportive. Giacca da pioggia.

Età minima consigliata:

-

Caratteristiche percorso:

Family friendly, Dog friendly

Pericoli:

Col cane, tenerlo sempre vicino all’interno del recinto del pascolo.

Esposizione:

Media

Lontananza:

Media

Altri itinerari:

famiglie-brite-larieto-mietres
facile

Da Brite de Larieto a Mietres

Breve percorso, con poco dislivello, che dal rinomato Brite ci porta fino al rifugio Mietres alle pendici del Pomagagnon.

famiglie-lago-pianozes
facile

Lago di Pianozes

Dal lago di Pianozes si dirama una pianeggiante strada nel bosco che ci conduce fino al villaggio di Socol.

famiglie-pian-de-ra-spines
facile

Pian de Ra Spines

Un percorso con poco dislivello adatto ai passeggini da montagna, che si snoda nella piana di Fiames su entrambe le rive del torrente Boite.

Cosa offriamo:

Da Snow Service abbiamo tutta l’attrezzatura che ti serve per per divertirti in montagna con la famiglia.

Livelli di difficoltà

Facile: Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

Medio: Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Richiedono una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

Difficile: Si tratta di itinerari generalmente segnalati, ma che implicano la capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri e tracce si trovano su terreni impervio e infido a quote relativamente elevate.

Intenso: Itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.

Estremo: Sentieri non sempre segnalati che richiedono un’ottima preparazione fisica e una profonda conoscenza dell’ambiente. Pendenze elevate e possibilità trovare tratti esposti.

Attenzione!

Snow Service non organizza escursioni né offre servizi di guida o accompagnatore.
Ci limitiamo a suggerire gli itinerari più semplici e sicuri che si possono godere con i nostri prodotti.