Lago di Pianozes

Dal lago di Pianozes si dirama una pianeggiante strada nel bosco che ci conduce fino al villaggio di Socol.

Percorso

5.3 km

Durata

1-2 ore

Dislivello

156 m

Pendenza

7° max

Il punto di partenza dell’escursione si trova presso il lago di Pianozes, facilmente raggiungibile in auto, con un brevissimo tratto, lungo stretta la strada forestale che dal villaggio di Campo sale verso Malga Federa.

Parcheggiamo l’auto presso lo Chalet del Lago Pianozes, ottimo punto di ristoro e luogo ideale dove far giocare i bambini intorno al lago.

Sull’altra sponda del lago si dirama un incantevole stradina che, in un piacevole saliscendi, corre in quota parallela al Boite. Superato il ponte sull’ultimo tratto del Ru de Federa, perseguiamo tranquillamente per un chilometro fino a quando sulla destra scorgiamo un belvedere, ben protetto, sul greto del Boite sottostante. Consigliamo di fermarci qui, proprio sopra il villaggio di Socol, e tornare indietro sui nostri passi. Per chi volesse andare oltre, si tratterà di scendere fino al livello del fiume e poi c’è la possibilità di proseguire lungo la pittoresca stradina che collega con San Vito di Cadore proprio in riva al fiume.

Punti di Ristoro:
Chalet lago Pianozes: Tel. 0436 5601

Periodo consigliato:

Da maggio a ottobre

Abbigliamento consigliato:

Abbigliamento comodo e scarpe sportive. Giacca da pioggia.

Età minima consigliata:

6 anni

Caratteristiche percorso:

Family friendly, Dog friendly

Pericoli:

-

Esposizione:

Bassa

Lontananza:

Media

Altri itinerari:

famiglie-ra-stua-campo-croce
facile

Da Ra stua a campo croce

Percorso con poco dislivello che ci porta alle sorgenti del torrente Boite nel cuore del parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

famiglie-brite-larieto-mietres
facile

Da Brite de Larieto a Mietres

Breve percorso, con poco dislivello, che dal rinomato Brite ci porta fino al rifugio Mietres alle pendici del Pomagagnon.

famiglie-pian-de-ra-spines
facile

Pian de Ra Spines

Un percorso con poco dislivello adatto ai passeggini da montagna, che si snoda nella piana di Fiames su entrambe le rive del torrente Boite.

Cosa offriamo:

Da Snow Service abbiamo tutta l’attrezzatura che ti serve per per divertirti in montagna con la famiglia.

Livelli di difficoltà

Facile: Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

Medio: Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Richiedono una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

Difficile: Si tratta di itinerari generalmente segnalati, ma che implicano la capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri e tracce si trovano su terreni impervio e infido a quote relativamente elevate.

Intenso: Itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.

Estremo: Sentieri non sempre segnalati che richiedono un’ottima preparazione fisica e una profonda conoscenza dell’ambiente. Pendenze elevate e possibilità trovare tratti esposti.

Attenzione!

Snow Service non organizza escursioni né offre servizi di guida o accompagnatore.
Ci limitiamo a suggerire gli itinerari più semplici e sicuri che si possono godere con i nostri prodotti.