Pian de Ra Spines

Un percorso con poco dislivello adatto ai passeggini da montagna, che si snoda nella piana di Fiames su entrambe le rive del torrente Boite.

Percorso

6.8 km

Durata

1-2 ore

Dislivello

122 m

Pendenza

4° max

Il punto di partenza dell’itinerario si trova presso l’Hotel Fiames, che si trova lungo la strada per Dobbiaco a 4.5 km da centro di Cortina.

Proprio dietro l’albergo si dirama la stradina che, parallela alla statale, ci porta attraverso il fitto “Bosco dell’Impero “ superato il quale, siamo subito lungo la riva del torrente Boite.

L’acqua cristallina del fiume e la corona di montagne circostante richiedono una sosta per immortalare il momento.

Ancora 10 minuti e raggiungiamo il ristoro Spiaggia Verde, ben attrezzato anche con giochi per i bambini.

In leggera salita, superiamo l’ufficio informazioni del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e subito ci dobbiamo fermare sul ponticello, per uno sguardo alla forra del Rio Felizon.

Svoltiamo a sinistra in discesa fino ad attraversare un audace ponticello sul Boite.

In un bosco fiabesco percorriamo il tratto sulla destra orografica del fiume e, dopo una impegnativa salita, usciamo dal bosco in prossimità del camping Olimpia.

Superato un altro ponte svoltiamo a sinistra per addentrarci nuovamente nel bosco e sbucare poi in prossimità del vecchio aeroporto.

Ci teniamo a destra e percorriamo l’ultimo tratto su un soffice sentiero fra la statale e l’aeroporto, prima di giungere nuovamente presso l’Hotel Fiames.

Punti di Ristoro:
Spiaggia Verde: Tel. 349 599 4229
Hotel Fiames: Tel. 0436 2366

Periodo consigliato:

Da maggio a ottobre

Abbigliamento consigliato:

Abbigliamento comodo e scarpe sportive. Giacca da pioggia.

Età minima consigliata:

-

Caratteristiche percorso:

Family friendly, Dog friendly

Pericoli:

-

Esposizione:

Bassa

Lontananza:

Bassa

Altri itinerari:

famiglie-ra-stua-campo-croce
facile

Da Ra stua a campo croce

Percorso con poco dislivello che ci porta alle sorgenti del torrente Boite nel cuore del parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

famiglie-brite-larieto-mietres
facile

Da Brite de Larieto a Mietres

Breve percorso, con poco dislivello, che dal rinomato Brite ci porta fino al rifugio Mietres alle pendici del Pomagagnon.

famiglie-lago-pianozes
facile

Lago di Pianozes

Dal lago di Pianozes si dirama una pianeggiante strada nel bosco che ci conduce fino al villaggio di Socol.

Cosa offriamo:

Da Snow Service abbiamo tutta l’attrezzatura che ti serve per per divertirti in montagna con la famiglia.

Livelli di difficoltà

Facile: Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.

Medio: Itinerari su sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Richiedono una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.

Difficile: Si tratta di itinerari generalmente segnalati, ma che implicano la capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri e tracce si trovano su terreni impervio e infido a quote relativamente elevate.

Intenso: Itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.

Estremo: Sentieri non sempre segnalati che richiedono un’ottima preparazione fisica e una profonda conoscenza dell’ambiente. Pendenze elevate e possibilità trovare tratti esposti.

Attenzione!

Snow Service non organizza escursioni né offre servizi di guida o accompagnatore.
Ci limitiamo a suggerire gli itinerari più semplici e sicuri che si possono godere con i nostri prodotti.