Con le ciaspe a ra valles sulle tofane – Cacciatori Trail

Cacciatori Trail

Sentiero panoramico che consente di addentrarsi nei silenzi unici della Tofana di Mezzo. In neve fresca il tracciato consente di percorre il crinale sopra la pista Cacciatori per poi aprirsi sulla Conca Ampezzana, regalando scorci spettacolari anche sulle cime dolomitiche circostanti. 5 Torri, Lastoi del Formin, Croda da Lago, Civetta, Antelao, Pelmo e ancora Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo e Sorapìs le principali vette ma lo sguardo potrà spaziare oltre sull’orizzonte.

 

Orario di partenza consigliato: ore 10.00

Difficoltà: media

Dislivello: 100 m

Quota: 2.470 m

Durata: 1h 30 m

Punto di partenza: Ra Valles, adiacente alla stazione della funivia

Punto di arrivo: Ra Valles, adiacente alla stazione della funivia

Non adatto ai bambini

Non è previsto un accompagnatore. Possibilità di noleggiare a parte gli scarponcini da neve e le ghette.

Altro: l’alta quota può influire sulla percezione della fatica sotto sforzo e quindi si consiglia di affrontare il percorso con la dovuta calma.

 

Descrizione

Il percorso è raggiungibile unicamente grazie alla funivia Tofana – Freccia nel Cielo, in partenza nei pressi dello Stadio Olimpico del Ghiaccio. Fatto il biglietto per Ra Valles o passato lo skipass (sono validi sia lo skipass di Valle sia il Dolomiti Superski), si raggiunge quindi quota 2.470 m e una bella terrazza con vista sulla Valle d’Ampezzo.

Usciti dal piano di imbarco della funivia si seguano le indicazioni per le piste da sci e, una volta sulla neve, si tenga la sinistra. Un cartello, posto in corrispondenza della salita che porta al ristorante, indica il punto di partenza del percorso e riporta le principali indicazioni per ciaspolare in totale sicurezza: è importante, infatti, seguire il tracciato segnato dai paletti arancioni, tenendosi alla sinistra di questi.

al-rifugio-mietres-con-gli-sci-dalpinismo