Il punto di partenza dell’escursione si trova a 12,5 km dal centro di Cortina, lungo la ss 48 delle Dolomiti in direzione del Passo Falzarego in prossimità di un piccolo parcheggio a servizio della strada di accesso al Col dei Bos.
Calziamo le ciaspe e subito incontriamo il Cason de Rozes, costruito in pietra a ridosso di un grande masso. La strada sale ulteriormente ed al successivo bivio dopo un ponte teniamo la sinistra. A destra si sale al Col dei Bos.
La strada sale ancora, e dopo un paio di ripidi tornanti ci troviamo in una radura dove, addossati alla montagna, sorgono i resti dell’ospedale di guerra delle truppe Italiane, per il quale è previsto un importante progetto di recupero. Qui giunti possiamo ritornare sui nostri passi.
A nostro avviso non è necessario un accompagnatore ma, come sempre, per una maggior sicurezza suggeriamo di rivolgersi ad una Guida Alpina.
Possibilità di noleggiare le ciaspe ed i bastoncini presso la sede di Snow Service di Corso Italia 206 (tel. 0436 868679)