Il percorso è raggiungibile unicamente grazie alla cabinovia / funivia Tofana – Freccia nel Cielo, in partenza nei pressi dello Stadio Olimpico del Ghiaccio. Fatto il biglietto per Ra Valles o passato lo skipass (sono validi sia lo skipass di Valle sia il Dolomiti Superski), si raggiunge quindi quota 2.470 m e una bella terrazza con vista sulla Valle d’Ampezzo.
Si esca quindi dal piano di imbarco della funivia seguendo le indicazioni per le piste da sci e, una volta sulla neve, si tenga la destra. Un cartello posto sul declivio indica il punto di partenza del percorso e riporta le principali indicazioni per ciaspolare in totale sicurezza: è importante, infatti, seguire il tracciato segnato dai paletti arancioni, tenendosi alla sinistra di questi.
Il percorso è piacevole da affrontare soprattutto dopo una nevicata perché permette di ciaspolare in neve fresca e di divertirsi in discesa, mentre in salita consente di mettere alla prova le proprie capacità.
Una volta rientrati alla stazione della funivia è possibile proseguire la ciaspolata con il Cacciatori trail oppure godersi una pausa presso il Ristorante Capanna Ra Valles prima di ridiscendere a valle, sempre avvalendosi della funivia.
A nostro avviso non è necessario un accompagnatore ma, come sempre, per una maggior sicurezza suggeriamo di rivolgersi ad una Guida Alpina.
Punti di Ristoro:
Capanna ra Valles: Tel. 340 796 7039