Per periodo di apertura, prenotare il pranzo o la cena è necessario chiamare il Rifugio al: +39 334 720 3154.
Il punto di partenza dell’escursione si trova Loc. Guargnè, presso la partenza della purtroppo dismessa seggiovia Mietres, a meno di 1 km dal centro di Cortina. Ampia disponibilità di parcheggio.
Applicate le pelli e calzati gli sci e gli scarponi da alpinismo, ci si avvia lungo la pista sopra l’arrivo dello skilift. In 20/25 minuti circa si raggiunge Col Tondo, la stazione di arrivo del primo tronco della seggiovia in disuso.
Proseguiamo quindi sempre lungo la pista e, superati un paio di ripidi muretti, lasciamo sulla nostra destra il “cason del Milar”, e poco dopo cominciamo ad intravedere la sagoma del Rifugio Mietres.
Ancora uno sforzo per superare l’ultimo muretto e, dopo circa un’ora di salita, siamo sulla panoramica terrazza (mt 1710), con una vista suggestiva sulla valle sia di giorno che di notte.
Qui giunti è meglio cambiarsi la maglietta per evitare di rimanere con il sudore addosso.
Al termine del pranzo o della cena siamo pronti per la discesa.
Tolte le pelli e bloccati gli attacchi, scendiamo lungo lo stesso percorso dell’andata.
Come detto, la pista è dismessa pertanto non è omologata e ciascuno affronta la discesa a proprio rischio e pericolo. La discesa dura circa 10 minuti e non è pericolosa; l’importante è controllare sempre la velocità.
A nostro avviso non è necessario un accompagnatore ma, come sempre, per una maggior sicurezza suggeriamo di rivolgersi ad una Guida Alpina.
Punti di Ristoro:
Rifugio Mietres: +39 334 720 3154