Giro della Grande Guerra

Il "Giro sciistico della Grande Guerra"; si snoda ai piedi di cime e gruppi famosi, come Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, Conturines, Settsass, Sassongher, Sella e Marmolada, attorno alla montagna simbolo della prima Guerra Mondiale: il Col di Lana.

Percorso

86 km

Durata

7-8 ore

Collegamenti

42 km

Piste

44 km

Diverse sono le possibilità per accedere al Giro della Grande Guerra.

Da Cortina la più comoda è la Seggiovia delle 5 Torri in Località Bai de Dones, (parcheggio gratuito) che si trova a 13 km dal centro sulla SR 48 in direzione del Passo Falzarego.

Alle 5 Torri si possono vedere le trincee italiane. Dalla terrazza dei rifugi si possono ammirare le splendide vedute del Col di Lana, della Tofana di Rozes, del Castelletto e di Col dei Bos.

Al Passo Falzarego si sale in funivia al Lagazuoi, per raggiungere il punto più alto del giro, quasi 2800 metri. Dalla cabina della funivia si vedono le feritoie della galleria di mina italiana e il Forte Tre Sassi sulla strada per il Passo Valparola. Sulla cresta del Piccolo Lagazuoi si trova la postazione austriaca Feldwache 4, l’unica postazione della prima linea raggiungibile con gli sci, appena imboccata la pista all’arrivo della Funivia Lagazuoi si gira a destra seguendo le indicazioni.

Poi si scende lungo la pista Armentarola, una delle piste più amate delle Dolomiti. In fondo, un traino con cavalli (a pagamento) porta gli sciatori fino alle piste della Val Badia dove si prosegue per Arabba, Padon e Marmolada.

Da Punta Rocca, una pista lunghissima scende lungo le pendici della Marmolada e ci porta fino a Malga Ciapela.

Proseguiamo in bus fino ad Alleghe; scopriamo le meravigliose piste del comprensorio del Civetta fino a Pescul. Ancora in bus lungo il Passo Giau fino alla seggiovia Fedare che ci riporta alle 5 Torri.

Collegamenti
Il comprensorio è parte del carosello sciistico Dolomiti Superski ed è collegato alle piste delle valli adiacenti grazie al buon servizio di skibus e bus di linea. Per l’utilizzo dello skibus è richiesto lo skipass Dolomiti Superski. Gli skibus Pescul- Fedare, Masarè-Malga Ciapela, i taxi bus e il traino con cavalli sono a pagamento.

Punti di Ristoro:
Rifugio Scoiattoli: Tel. 0436 867939
Rifugio Averau: Tel. 0436 4660
Rifugio Lagazuoi: Tel. 340 719 5306
Rifugio Scotoni: Tel. 0471 847330

Periodo consigliato:

Da dicembre a marzo

Abbigliamento consigliato:

Normale abbigliamento da sci.

Età minima consigliata:

10 anni

Pericoli:

Verificare le condizioni meteo; meglio rinunciare in caso di nebbia.

Esposizione:

Bassa

Lontananza:

Media

Altri itinerari:

sci-super-8

Super 8

Il Super 8 è il nuovo ski Tour che in un percorso a 8 si incunea fra le più belle forcelle delle Dolomiti: Averau, Croda Negra e Lagazuoi. I panorami che si incontrano, fra Tofane, Pelmo, Marmolada e Civetta, non hanno uguali.

sci-sella-ronda

Sellaronda

È il giro sciistico dei quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Sella. Partendo da Cortina i passi diventano 5 includendo anche il Falzarego. Il giro è forse il più bello al mondo e si può fare tranquillamente in una giornata.

Cosa offriamo:

Assapora la natura in libertà. Fai della tua vacanza un capolavoro! Vieni a noleggiarti le ultime novità degli sci.

Livelli di difficoltà

Facile: Itinerario facile che non richiede tecnica particolare.

Medio: Pendii e valloni ampi, fino a 25 gradi.

Difficile: Pendii fino a 35 gradi; richiede buona tecnica su ogni tipo di neve.

Intenso: Pendii fino a 45 gradi senza forte esposizione; tra 30 e 40 gradi con esposizione forte o passaggi stretti; richiede una tecnica ottima.

Estremo: Pendii oltre i 45 gradi senza forte esposizione; a partire da 50 gradi con esposizione forte.

Attenzione!

Snow Service non organizza escursioni né offre servizi di guida o accompagnatore.
Ci limitiamo a suggerire gli itinerari più semplici e sicuri che si possono godere con i nostri prodotti.