Diverse sono le possibilità per accedere allo Ski Tour Super 8.
Da Cortina la più comoda è la Seggiovia delle 5 Torri in Località Bai de Dones, (parcheggio gratuito) che si trova a 13 km dal centro sulla SR 48 in direzione del Passo Falzarego.
Ecco le tappe principali del tour:
Rifugio Scoiattoli, Rifugio Averau, Croda Negra, Col Gallina, Passo Falzarego, Lagazuoi, la pista Armentarola con le famose cascate di ghiaccio, il Rifugio Scotoni, Capanna Alpina, le slitte trainate dai cavalli ed in taxi il ritorno al Passo Falzarego. Da qui discesa finale fino a Bai de Dones.
Lungo il percorso si incontrano eccellenti rifugi, fra i più rinomati delle Dolomiti per la gastronomia e la qualità del servizio.
Collegamenti
L’area Lagazuoi-5 Torri è inserita nel comprensorio del Dolomiti Superski ed è collegata a Cortina e alle aree sciistiche Pocol e Tofana da skibus gratuiti per i possessori di skipass.
Il passo Falzarego è collegato con il resto del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo anche tramite un bus di linea, Dolomitibus: Orari urbani e extraurbani
Vi sono inoltre taxi bus e bus della Cortina Express (su prenotazione) dalla Val Badia (Capanna Alpina o hotel Armentarola) al passo Falzarego.
Nota: autobus di linea da e per il passo Falzarego, taxi bus e traino a cavallo non sono compresi nel prezzo dello skipass.
Punti di Ristoro:
Rifugio Scoiattoli: Tel. 0436 867939
Rifugio Averau: Tel. 0436 4660
Rifugio Lagazuoi: Tel. 340 719 5306
Rifugio Scotoni: Tel. 0471 847330