Per il servizio di trasporto in motoslitta e di ristorazione è necessario prenotare con il Rifugio al: 0436 860294. Per chi preferisce andare a piedi la salita dura circa 1 ora e 15 min.
Il punto di partenza dell’escursione si trova lungo la SR 48 in direzione del Passo Falzarego a 9 km dal centro di Cortina. Si parcheggia l’auto sul lato della strada, in prossimità dell’accesso ad una strada forestale (chiusa al traffico), che porta al rifugio Dibona.
Qui si incontrano le motoslitte, dotate di carrelli per il trasporto persone, che ci condurranno fino al Rifugio dopo una divertente salita della durata di circa 15 minuti.
Le motoslitte disponibili sono 5 e ciascuna trasporta fino a 6 passeggeri. Nel caso di gruppi numerosi si effettuano più giri.
Raggiunto il Rifugio a quota 2083 mt, proprio ai piedi della maestosa Tofana di Rozes, si gode di un panorama unico sulle cime dolomitiche circostanti.
Il Rifugio è aperto ogni giorno dal 26 dicembre al 7 gennaio e dal 15 Febbraio al 5 Marzo. Negli altri periodi è aperto solo nel fine settimana.
Al termine del pranzo o della cena siamo pronti per la discesa in slitta.
La strada forestale, della larghezza di circa 2,5 mt, non è illuminata; ha una pendenza regolare e mai eccessiva. Un breve tratto è pianeggiante e sarà necessario camminare.
La discesa dura circa 25 minuti e non è pericolosa; l’importante è controllare sempre la velocità.
Il noleggio dispone di slitte in legno e bob in plastica; per chi avesse velleità particolari sono anche disponibili slitte top in legno o alluminio. A nostro modesto avviso, per questa discesa, la slitta è preferibile al bob.
Attenzione: a Cortina non ci sono piste omologate per lo slittino.
Le discese generalmente avvengono lungo le strade forestali battute dai mezzi di servizio dei rifugi.
Ciascuno quindi svolge questa attività a proprio rischio e pericolo e Snow Service, in nessun modo, può essere responsabile dell’uso che viene fatto delle slitte noleggiate.
È importante informarsi bene sulle condizioni del manto nevoso e, in caso di ghiaccio o scarsità di neve, è sempre meglio rinunciare.
Punti di Ristoro:
Rifugio Angelo Dibona: Tel. 0436 860294